I profili in alluminio di Estrallum sono creati per rispondere ad ogni esigenza seguendo il principio di Co-Design.
Ogni particolare viene realizzato in collaborazione col cliente per rispettare al meglio le sue richieste funzionali ed estetiche, attraverso processi di precisione e di qualità.
Il Co-Design è un metodo che cerca di coinvolgere tutti gli attori interessati nella ideazione, definizione e creazione di un progetto. Vengono coinvolti quindi in questo processo tutti gli attori dei gruppi : industrial design, ricerca e sviluppo, marketing e industrializzazione, fornitori e partners.
Le fasi dello sviluppo di un progetto di co-design possono riassumersi in questo modo:
L'azienda Estrallum segue la visione di Thompson che, già nel 1997, indicava che la sostenibilità deve iniziare dal design del progetto:” Most of the costs of a product and its environmental impacts are committed early in the Design process”. Secondo Thompson L’impatto del design infatti in termini di footprint è pari al 70% su un nuovo progetto.
L’eco codesign è oggi la nuova frontiera del design basato sul risparmio di materia prima fin dalla fase di progettazione. Estrallum è in grado di assistere il cliente nel calcolare lo spessore minimo dei componenti per ottenere un minor spreco di materiale, ma assicurando sempre le caratteristiche funzionali del progetto.
L’alleggerimento delle sezioni e l’accoppiamento tra componenti di materiali diversi, senza l’utilizzo di silicone o adesivi, garantisce uno smaltimento sostenibile a fine vita del prodotto. La filosofia di fondo dell’eco co design è di offrire un servizio ai clienti, oltre ad un prodotto, che tenga in considerazione il minor impatto possibile sull’ambiente.
La nostra azienda – da sempre attenta alle questioni ambientali – offre la possibilità di utilizzare leghe di qualità estetiche realizzate fino al 75% da alluminio riciclato post-consumo.
Le nuove leghe utilizzate sono caratterizzate da: